Accordo tra Confindustria Marmomacchine e Imm per CarraraMarmotec2016

marmotecSi consolida il legame ultradecennale tra IMM, Internazionale Marmi e Macchine Carrara, e Confindustria Marmomacchine, Associazione nazionale di riferimento del settore tecno-lapideo, per intraprendere azioni comuni di promozione di CarraraMarmotec 2016, in programma dal 18 al 21 Maggio p.v.

Il rapporto di collaborazione costruito nel tempo fra IMM/CarraraFiere e Confindustria Marmomacchine trova oggi una significativa conferma con il rinnovo di una lettera d’intenti studiata per dare vita ad azioni comuni di marketing e comunicazione in occasione della prossima CarraraMarmotec, giunta quest’anno alla sua 33° edizione. In un momento di grandi performance del settore marmo e di forte interesse dei mercati internazionali verso il comparto della trasformazione e dei macchinari, le due parti convengono sulla necessità di una più stretta collaborazione per stimolare nelle aziende del settore a focalizzarsi primariamente sullo studio di nuove sinergie tese a creare nuove e fruttuose opportunità di business.

“In qualità di Associazione nazionale di categoria del settore, CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE non può prescindere dal proprio ruolo di interlocutore privilegiato per i territori a più elevata vocazione lapidea quale quello apuo-versiliese. Un territorio che sta trovando un riassetto baricentrico sul polo di Carrarafiere e con il quale, come espressamente richiestoci dalle nostre Aziende associate del territorio stesso che siedono nel nostro Consiglio Direttivo, siamo pronti a collaborare in sinergia a partire dal rinnovo di questa lettera d’intenti con IMM” – dichiara il Presidente On. con Delega ai Rapporti Istituzionali di CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE, Flavio Marabelli.

Proprio in funzione di CarraraMarmotec si concentreranno gli sforzi condivisi di IMM/CarraraFiere e Confindustria Marmomacchine, che sarà presente in Fiera con un proprio spazio istituzionale, al fine di veicolare il messaggio di Carraramarmotec 2016 quale piattaforma di incontro e di condivisione per le organizzazioni di sintesi della rappresentanza delle imprese, sia a livello nazionale che internazionale.

L’Associazione e IMM/CarraraFiere sfrutteranno le sinergie derivanti dall’accordo per organizzare congiuntamente anche il “Marble Architectural Awards”, premio destinato agli architetti che abbiano realizzato opere nelle quali sia presente un uso d’eccellenza della pietra naturale, e collaboreranno anche nell’organizzazione di una lectio magistralis  tenuta da un prestigioso esponente dell’architettura internazionale. In parallelo a queste attività, le due strutture lavoreranno di concerto anche per la promozione di CarraraMarmotec, e delle Aziende del territorio, in Italia e all’estero.

“In momenti in cui è necessario ottimizzare gli investimenti e fare squadra per raggiungere obiettivi importanti” – dichiara il Presidente di IMM/CarraraFiere, Fabio Felici – “questo accordo consentirà di valorizzare il know-how specifico sia dell’Associazione sia di IMM, che metteranno a sinergia le rispettive competenze per dare nuovo impulso sia alle attività commerciali delle imprese, sia alla promozione tecnica e scientifica della pietra naturale”.

CarraraMarmotec è organizzata da CarraraFiere e promossa da IMM Internazionale Marmi e Macchine Carrara Spa, con il supporto e il patrocinio di: Ministero dello Sviluppo Economico, ICE Agenzia Italia, Confindustria Marmomacchine e Regione Toscana.