Lapitec, la pietra sinterizzata “a tutta massa” versatile e resistente

lapitecLapitec®, la pietra sinterizzata “a tutta massa” versatile e resistente. Può essere utilizzata per un’infinità di applicazioni: dai rivestimenti di pareti esterne e interne alle pavimentazioni, dai piani cucina alle facciate ventilate. Le grandi dimensioni delle lastre – nella misura standard di 1500×3365 mm con spessori calibrati da 12, 20 e 30 mm – e le elevatissime proprietà fisico-meccaniche si uniscono all’eleganza e naturalezza dei colori, per un risultato eccellente e capace di incontrare ogni gusto estetico e stilistico. Il Lapitec®, infatti, è scelto da architetti e arredatori come materiale per esprimere al meglio idee, intuizioni e innovazioni sia per gli ambienti interni sia per gli esterni.

Tecnologia all’avanguardia, per uno stile senza tempo. Classico e moderno. Retrò e futurista. Il Lapitec® supera i vincoli temporali e stilistici e si presta a qualsiasi realizzazione grazie alle molteplici soluzioni cromatiche ed estetiche, che ne fanno un’alternativa pregiata e versatile per il rivestimento di pareti, pavimenti, scale o nella realizzazione di piani cucina.

Le lastre di Lapitec® sono planari e dallo spessore omogeneo: queste caratteristiche semplificano notevolmente le attività di montaggio e conferiscono un risultato estetico perfettamente uniforme. Il variare del coefficiente di attrito delle diverse finiture rende questa pietra adatta a moltissime applicazioni, sia nell’arredamento che nell’architettura. Il Lapitec® non viene deteriorato dal tempo e dagli agenti atmosferici, è resistentissimo agli urti e completamente insensibile ai raggi UV e all’azione degradante delle piogge acide. Caratteristiche che lo rendono ideale per i rivestimenti esterni e interni di edifici di ogni tipo e dimensione, ma anche per i bordi e le pavimentazioni di piscine e spa. L’elevata resistenza alla flessione e la leggerezza – il peso specifico è di 2,4 kg/dm3 – permette di sfruttare questo materiale anche nell’applicazione di facciate ventilate, pavimentazioni sospese di grandi dimensioni, piani di lavoro e piani cucina. Per questi ultimi, in particolare, il Lapitec® è particolarmente congeniale poiché la sua superficie non assorbe, è antimacchia, antigraffio, facilissima da pulire e assolutamente incombustibile.

Tutte le collezioni sono realizzate con la tecnologia Bio-Care che fa del Lapitec® un prodotto autopulente e antibatterico grazie alle proprietà del biossido di titanio, un catalizzatore in grado di degradare per ossidazione numerosi composti organici. Bio-Care, inoltre, rende il Lapitec® particolarmente indicato per tutti gli usi in cui siano richiesti elevati standard di igiene, come nelle cucine, e protegge le pareti esterne dallo smog, dallo sporco, dalla polvere, vernici e spray.

Massima scelta fra colori e finiture. Sette le finiture, dodici colorazioni monocromatiche e tre venati, per una gamma di soluzioni che si prestano alla massima personalizzazione e lasciano grande spazio all’inventiva di ogni designer. I colori si ispirano alla natura: dai più chiari come il bianco polare, il bianco crema, l’avorio e il grigio cemento, passando per il sahara, il tabacco, il porfido rosso e l’ebano, fino al grigio piombo, al nero antracite e alle nuovissime nuances moca e artico. I venati, Michelangelo, perla e corallo conferiscono a ogni superficie un effetto ricercato.

Le finiture. Fossil è delle sette collezioni la più materica, ideale per il rivestimento di pareti esterne e interne e per pavimentazioni antiscivolo. Alla vista ha l’aspetto della pietra spaccata, tipico dei fossili, e i colori assumono una tonalità leggermente più tenue rispetto alle altre linee, dovuta all’effetto sabbiato della finitura. Vesuvio ha una superficie leggermente strutturata, che evoca la forza e la vitalità del magma vulcanico durante la sua discesa dal cratere. L’aspetto di un granito fiammato riduce la scivolosità della superficie e impedisce che lo sporco si accumuli. Questa finitura si presta soprattutto al rivestimento di pareti esterne e interne. Satin, è la finitura morbida al tatto ed elegante come la seta. Con il suo aspetto satinato e l’impercettibile rugosità che la contraddistingue e la rende facile da pulire, è la collezione adatta per piani cucina e di lavoro, rivestimenti di pareti e pavimentazioni residenziali o commerciali. Lux, la superficie lucidata a specchio che, come suggerisce il nome, ha la particolare proprietà di riflettere ed esaltare la luminosità degli ambienti in cui è inserito, per un effetto di assoluta eleganza e raffinatezza. Arena è una finitura piana e sabbiata, con una grana regolare che dona un naturale dinamismo a tutta la lastra. Questa lavorazione della pietra sinterizzata dà un tono più chiaro ai colori, facendone risaltare tutta la ricchezza cromatica. Arena esprime al massimo il suo potenziale su applicazioni da esterno. Lithos è una superficie finemente rugosa. L’effetto cromatico è stupefacente, perché crea tonalità tenui e naturali. La lavorazione, con i suoi impercettibili avvallamenti, regala inoltre percezioni sempre nuove a ogni carezza. Lithos è versatile, vellutata, elegante: ottima per piani cucina, superfici, camminamenti esterni di yacht e piscine. Dune evoca la sabbia del deserto, dove il vento modella con delicatezza il panorama. È una finitura morbida al tatto, con vibrazioni cromatiche da scoprire a ogni riflesso di luce. L’effetto ottico è quello della pietra naturale spaccata, molto simile all’ardesia: una soluzione moderna ed elegante per piani cucina e rivestimenti di pareti.
Skyline, infine, è più che una finitura, perché è la soluzione che Lapitec® ha sviluppato per le pareti ventilate, ma anche per le grandi superfici piane. È una lastra strutturata, con una delicata ruvidezza tipo pergamena: una soluzione pronta per la posa, adatta a progetti, dove il valore estetico si sposa con un’attenta ottimizzazione dei costi.