Marmo veneto: in sei mesi export a +4,8% Nuovo progetto b2b con Veronafiere e Regione Veneto

b2b marmomaccIl Veneto nel primo semestre del 2016 traina ancora l’export di marmi e graniti made in Italy: da gennaio a giugno, le oltre 800 aziende della regione hanno esportato prodotti lapidei lavorati per un valore di 264,6 milioni di euro, in crescita del 4,8% sullo stesso periodo dell’anno precedente.
Un risultato positivo che spicca rispetto alla media nazionale (ferma a +0,6%) e che, tra le province, pone il Distretto del Marmo e delle Pietre di Verona ancora una volta capofila in Italia, con 215,8 milioni di euro di export.
Veneto protagonista oggi anche alla Fiera di Verona, nella giornata inaugurale di Marmomacc, la più importante manifestazione internazionale dedicata la settore della pietra naturale (28 settembre-1 ottobre). Per la prima volta, Veronafiere e Regione Veneto – attraverso Veneto Promozione – hanno realizzato un progetto di incoming di buyer esteri mirato agli espositori veneti, sia produttori di marmi che di tecnologie di lavorazione. A salutare l’iniziativa, questa mattina, Federico Caner, assessore al Commercio estero della Regione del Veneto. Dopo un’introduzione su “L’universo della pietra naturale nella Regione Veneto”, al via due giorni di incontri b2b con gli operatori stranieri di Stati Uniti, Russia, Nigeria, Malesia, Singapore, Belgio e Danimarca.